L’importanza della vitamina D. E’ una vitamina che si può suddividere in D2 2 D3, anche definite antirachitiche. Le vitamine D2, D3 vengono prodotte a livello della cute per azione dei raggi ultravioletti. Oltre all’alimentazione è dunque importante esporsi ai raggi del sole.
Fate il pieno di sport o passeggiate all’aria aperta quando sole e temperature lo permettono, le vostre ossa vi ringrazieranno. Viene poi trasformata a livello renale in ormone che regola il metabolismo di calcio e fosforo interagendo con paratormone e calcitonina per la calcificazione ossea.
E’ essenziale per il mantenimento dell’equilibrio di calcio e fosforo nel nostro corpo. Inutile infatti assumere latte e latticini per aiutare le ossa se, ad esempio, vengono associati ad altri alimenti acidificanti come la carne rossa, gli zuccheri, il caffè, i pomodori, l’aceto. Hanno invece bisogno di essere associati alla vitamina D e a cibi alcalinizzanti per poter essere correttamente assunti dall’organismo con il calcio in essi presente.
La vitamina D:
- favorisce l’assorbimento del calcio a livello intestinale;
- attiva il riassorbimento del calcio e del fosforo nel tubulo contorto prossimale;
- promuove la deposizione del calcio a livello del tessuto osseo.
Dove si trova?
Ci sono due modi per assicurare al nostro organismo la giusta dose:
- Esporsi alla luce del sole. Non necessariamente in spiaggia, ma anche uscendo semplicemente a fare una passeggiata durante le belle giornate. Questo perché nella nostra pelle è presente una provitamina (chiamata deidrocolesterolo) che attraverso l’azione stimolante dei raggi UV si trasforma in vitamina D subito disponibile.
- L’alimentazione. Ecco quindi i cibi che ne sono ricchi. Si tratta di alimenti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole. Tenendo presente che il nostro fabbisogno giornaliero è pari a 10 mg al giorno, ecco una tabella che indica tutti gli alimenti in grado di fornirci vitamina D
Tabella alimenti che contengono vitamina D