La frutta di stagione: quale scegliere mese per mese. Attualmente si inizia a portare sempre più attenzione alla stagionalità della frutta. Andando indietro nel tempo di qualche anno non ci si poneva nemmeno il problema! Era infatti possibile trovare solo la frutta nella stagione della sua naturale maturazione.
Con i moderni metodi di trattamento e trasporto è però possibile trovare tutta la frutta tutto l’anno. Questo non sempre è un bene, però!
Perché scegliere la frutta di stagione?
Dimenticare la stagionalità della frutta ci porta a perdere l’opportunità di assaporare un determinato frutto al meglio del suo sapore e dei sui valori nutrizionali. Senza contare, poi, il risparmio!
Acquistare consapevolmente la frutta secondo la sua stagionalità ci porta ad un acquisto più mirato. Ci consente di portare in tavola i sapori del momento, garantendoci la miglior qualità e assicurandoci la convenienza del miglior prezzo.
Ecco perché è molto importante saper scegliere frutta di stagione: vi da la garanzia di freschezza e vi permette di assaporare un prodotto che conserva le sue proprietà nutrizionali. Quindi fa risparmiare e giova alla salute.
Provenienza dei prodotti
Cerchiamo di controllare la provenienza dei prodotti, avendo un occhio di riguardo ai prodotti nazionali o ancor meglio locali. Fuori stagione molti prodotti non provengono della comunità europea, nella quale le regole in materia fitosanitaria sono certamente più rigide.
Se notate la frutta esotica ormai è presente nei mercati tutto l’anno, perché le coltivazioni ormai sono sfruttabili per 365 giorni all’anno in tutto il mondo.
La seguente tabella vi indirizzerà verso un acquisto consapevole di tutti i tipi di frutta nel suo periodo considerato “di stagione”.