La dieta del giorno libero: aiuta la tua volontà. Hai cercato più volte di metterti a dieta e non ci sei riuscito. Ogni volta pensi di fallire. Ricominci sempre promettendo di non “sgarrare”, parti mangiando pochissimo e finisci per sgarrare alla grande. E’ così? Ti ci rivedi? Allora la dieta del giorno libero è la dieta giusta per te!
Dieta del giorno libero: a cosa serve?
Abbiamo già parlato di altri tipi di diete, come la Dieta Dash per combattere l’ipertensione, o la Reverse Diet per combattere lo stallo del peso. Oggi vi illustriamo un’alimentazione diversa.
La dieta del giorno libero è una tipologia di alimentazione molto libera, che permette di raggiungere due importanti obiettivi: aumentare la volontà ed attivare il metabolismo!
In questo modo, creerai una base perfetta su cui lavorare in seguito con alimentazioni più specifiche ed adatte a te. Nel frattempo però, la tua volontà si sarà rafforzata, sarai capace di seguire una dieta dall’inizio alla fine. Finalmente il tuo corpo, e soprattutto la tua mente, smetteranno di associare dieta = punizione!
Non meno importante è l’attivazione del metabolismo, il principale responsabile dei nostri svariati aumenti di peso.
Vediamo quindi come iniziare a prenderci cura di noi! Perchè, ricorda, curare l’alimentazione vuol dire curare se stessi!
Le regole da seguire nella dieta del giorno libero
Queste dieta si basa sulla regola del 60/10. Sei giorni su sette prevedono scelte e proposte più sane, mentre un giorno alla settimana puoi concederti qualche sfizio. Ovviamente, tutto con moderazione!
Inserendo un giorno libero, rinforzeremo positivamente il nostro atteggiamento e gli sforzi compiuti.
Solo 3 regole per ottenere risultati!
- Scegli un giorno speciale. Decidi un giorno in cui premiarti, sarà il tuo giorno di “riposo” dalla dieta ipocalorica. Spesso si sceglie un giorno in cui si ha un impegno, come una cena con amici o in famiglia.
- Mangia lentamente e ripeti mentalmente ciò che mangi. Nel giorno di riposo in particolar modo, goditi il momento ed assapora ciò che stai mangiando. In questo modo prenderai coscienza del fatto che stai assumendo qualcosa di calorico e che non puoi farlo tutti i giorni. Ti godrai così al meglio questo momento.
- Non avere sensi di colpa. Il giorno libero non deve vanificare il lavoro dei restanti sei giorni, ma allo stesso tempo non devi avere rimorsi per ciò che mangi. A maggior ragione, la tua volontà dovrà essere più forte nei giorni successivi, comportandoti “bene” a tavola.
E tu che giorno hai scelto come giorno libero? E cosa preferisci mangiare?
Scrivicelo nei commenti di questo articolo!!