La verdura di marzo: scopriamo cosa ci offre questo mese primaverile. La verdura di marzo è numerosa e ci da un bel benvenuto verso la primavera. Con marzo la natura si risveglia e molte verdure saranno presenti sulle nostre tavole.
Portiamo un occhio di riguardo alla verdura stagionale e scopriamo qual è quella del mese di marzo. Saranno presenti come tutto l’anno i cavoli, la cicoria, le patate, il radicchio e il sedano.
Siamo sul finire della stagionalità dei broccoli e all’inizio invece degli asparagi e insalate.
La verdura di marzo: gli asparagi
Gli asparagi iniziano ad essere presenti, pronti per essere gustati sulle nostre tavole. Ricchissimi di fibre, calcio, fosforo, potassio e magnesio. Abbondano di vitamine A, B6 e C. Possono essere i nostri migliori alleati per depurarci dalle tossine invernali. Ci sono molte varietà di asparago. Le più comuni sono:
- ASPARAGO BIANCO: Germoglia interamente sotto terra ed è caratterizzato da un sapore molto delicato.
- ASPARAGO VIOLETTO: Ha un sapore molto fruttato e leggermente amaro. Si tratta di un asparago bianco che però riesce a fuoriuscire dal suolo.Entrando a contatto con la luce, attraverso la fotosintesi, prende il suo caratteristico colore.
- ASPARAGO VERDE A differenza del bianco, germoglia alla luce del sole come quello violetto. Ha un sapore più deciso e il suo germoglio possiede un gusto dolciastro. Da notare che è l’unica varietà che non ha bisogno di essere pelata.
Per la preparazione in cucina, è necessario eliminare le estremità legnose. Ricordate che l’asparago bianco e violetto vanno pelati: togliete la pelle bianca fino a 4 cm sotto il germoglio. Più l’asparago è vecchio e più richiede di essere pelato. Un consiglio da vero cuoco professionista è quello di immergere gli asparagi in acqua gelata prima della cottura. Provate anche a ad aggiungere la pelle all’acqua di cottura: aumenterà il gusto.
La verdura di marzo: broccoli
I broccoli appartengono alla famiglia delle crocifere. Il broccolo ha pochissime calorie (27 per 100 gr.) e viene spesso consumato nelle diete ipocaloriche. Approfittatene se siete a dieta in vista dell’imminente estate. Ne esistono diverse varietà, le principali sono il cavolo broccolo e il cavolo broccolo ramoso. Generalmente si consumati lessati, al vapore o saltati in padella con spezie ed aromi vari.
I broccoli sono ortaggi dalle numerose proprietà benefiche. Sono infatti ricchi di sali minerali, soprattutto calcio, ferro,fosforo e potassio. Non tutti sanno che contengono anche molta vitamina C,B1 e B2. Essendo ricchi di fibre alimentari sono ottimi in caso di stitichezza. Contengono inoltre tiossazolidoni: sostanze particolarmente efficaci nella cura della tiroide.
Scegliete broccoli con inflorescenze compatte e sode. Il colore deve essere vivo e intenso.Scartate quelli che mostrano ammaccature, parti ingiallite o marcescenti.
I broccoli vanno conservati in frigorifero. Non è necessario consumarli in giornata: si mantengono per 4 o 5 giorni nello scomparto di frutta e verdura del vostro frigorifero.
Cosa non da poco, è anche semplice pulirli: basta eliminare le foglie e staccare le cime dal torsolo. Lavateli successivamente sotto acqua corrente.
La verdura di marzo
Molta altra sana verdura ci farà compagnia nel mese di marzo, così potremmo variare spesso i nostri piatti. Potremmo approfittare di fare sfiziose insalate e zuppe calde depurandoci dalle tossine invernali e rafforzandoci per l’arrivo della bella stagione.