15 alimenti anticancro che dovremmo mangiare ogni giorno. Nel 30% dei casi, l’alimentazione seguita influisce sullo sviluppo e sulla crescita dei tumori nell’organismo. Gli scienziati ci spiegano quale alimentazione prediligere e quali sono gli alimenti anticancro che non devono mai mancare.
La dieta anticancro
Il nostro organismo produce ogni giorno tante cellule anomale che potrebbero condurre alla formazione di tumori. La maggior parte delle volte, per fortuna, questo non accade grazie a vari sistemi di difesa che il nostro corpo mette in atto e queste cellule vengono eliminate prima che possano moltiplicarsi e sviluppare un cancro.
Possiamo aiutare il nostro corpo ad evitare la formazione di cellule anomale e la loro moltiplicazione, con una corretta dieta anticancro. Tutti sentiamo parlare di cibi anticancro, ma spesso ci diamo poco peso. Come funzionano questi cibi?
Alimenti anticancro: i fitochimici
I fitochimici sono delle sostanze che si trovano nei vegetali, in genere in frutta, verdura, ortaggi. Sono facilmente reperibili, e ne sentiamo spesso parlare, nel tè verde, nelle erbe aromatiche e nelle spezie, come ad esempio la curcuma.
I fitochimici sono composti chimici naturalmente presenti nelle piante, e danno loro colore, sapore, profumo e struttura. Non hanno funzioni nutritive ma sono in grado di potenziare la soppressione della crescita delle cellule tumorali maligne.
Come notiamo la presenza dei fitochimici?
Ecco, tanto è più forte il colore della frutta e della verdura, tanti più fitochimici contiene.
Essi possono prendere vari nomi: il licopene nel pomodoro, i betacarotenoidi dei vegetali arancioni, le antocianine dei frutti rossi, il resveratrolo nell’uva nera, i glucosinolati dei broccoli e del cavolfiore.
Che effetto hanno i cibi anticancro?
I fitochimici aumentano le difese immunitarie e aiutano a prevenire la crescita del tumore, anche se è già presente. Le infiammazioni croniche del nostro organismo favoriscono la formazione di tumori, i cibi anticancro agiscono proprio nello spegnimento delle infiammazioni così da evitarne la formazione.
Per questo motivo gli scienziati consigliano un’alimentazione ricca di frutta e verdura di ogni colore: giallo, rosso, arancio, verde e viola.
Quali sono i principali alimenti anticancro?
Ti suggeriamo un elenco di alimenti famosi per le loro proprietà antitumorali, e quindi per la quantità di fitochimici presenti. Si suggerisce un consumo giornaliero di tali cibi, così da ottenerne il massimo beneficio.
- Aglio
- Cipolla e porro
- Crucifere: crescione, ravanello, rucola, senape e cavoli
- Semi di lino
- Verdure a foglia verde
- Salsa di pomodoro
- Curcuma
- Pepe nero
- Frutti rossi
- Mela rossa
- Uva nera
- Succo di agrumi
- Cioccolato extrafondente
- Tè verde
Questi ovviamente non sono gli unici alimenti a cui far riferimento. A breve vedremo insieme come i colori dei cibi ci possono aiutare nell’alimentazione.